• fioridinardo@gmail.com - info@fioridinardo.org

Terra Santa

Esistono luoghi fisici e luoghi dell’anima, luoghi dove camminare nel tempo e nella storia dell’uomo, e luoghi dove il vento e i colori delle strade sussurrano al cuore senza orizzonti né confini qualcosa che si trova sospeso al di là del tempo stesso e che tu percepisci come un’appartenenza da sempre esistita.

Tutti noi siamo alla ricerca, a volte senza sapere neanche di cosa, e per quanto tentiamo affannosamente di allontanarci dalla nostra chiamata, prima o poi sentiamo la sete ardere in noi, il bisogno di ritrovarsi soli a mezzogiorno ad attingere acqua dal pozzo, di ritornare nudi e fragili nel deserto, di abbandonarsi quasi sconfitti come dei bambini inermi per sentirci accolti e protetti. Per sentirci amati.

Questa voce tormenta nel profondo. Come un sibilo sotterraneo che attraversa la nostra civiltà di acciaio e confusione. Cerchiamo di tacerlo ma è lì, ci chiama per nome. Susanna, Valerio, Simona, Anna, Francesca, Marco, Filippo. Ora e adesso.

Desidera sostare con noi, dividere e spezzare il pane, la nostra umana solitudine e debolezza, per riscoprirci da sempre insieme. La Terra Santa è tutto questo. Un luogo che non è un luogo. Dove la verità ci parla tra i silenzi delle pietre. Un luogo dove tornare alle origini di tutto e al nostro primo appuntamento che non possiamo più rimandare: quello con l’Amore.

 

Valerio Palma